Les First per l'Hotellerie

MASSIMO MARCOMINI FONDA IL MARCHIO-ATELIER LES FIRST NEL 2015 PER LA PRODUZIONE DI LAMPADE SCULTURA DA TAVOLO DI ALTA GAMMA - MADE IN ITALY, CON TECNOLOGIA TOUCH, ACCOSTANDO TRADIZIONI ARTIGIANE DEL TERRITORIO E HIGH-TECH SOSTENIBILE.

Les First offre ai professionisti dell’accoglienza, del turismo e del benessere in Italia uno sconto del 30% sul prezzo di listino (IVA inclusa) per ogni lampada direttamente acquistata presso Les First Srl.

Le lampade-scultura Les First vantano un design inconfondibile, materiali pregiati, una produzione artigianale unica, che coniuga la tradizionale lavorazione della ceramica di Nove (Vicenza) con la tecnologia touch più innovativa: un tocco della mano basta ad accendere forme e colori.
Presentato a Maison&Objects Paris, Venice Design Week e Salone del Mobile di Milano, Les First punta a creare una nuova tradizione dell'artigianato italiano, riaccendendo l’emozione di un sogno antico e sempre attuale: un’artigianalità ripensata per rispondere al bisogno di bellezza e significato di una nuova era.

Scopri
la collezione

Un pantheon di luce che reinventa il mito in un flusso di energia e immaginazione: sculture luminose dalla personalità forte e versatile, perfette in ambientazioni classiche o minimaliste, nate per appagare i sensi e rendere omaggio a una bellezza millenaria.

Rimaniamo
in contatto

Se sei un designer o un'azienda interessata a saperne di più sul mondo Les First, ti chiediamo di compilare il form per essere ricontattato.

Contatti

T +39 0376 664377
T +39 331 883 0660
info@lesfirst.com

Showroom

Villa Cavriani
(only by appointment)
T +39 331 883 0660

LesFirst: Luce degli Dei
Specifiche e Condizioni

Le lampade Les First sono ispirate ai soggetti mitologici degli affreschi che l’artista rinascimentale Giulio Romano dipinse nelle sale di Palazzo Te per i Gonzaga, signori di Mantova. Si distinguono nel mercato degli apparecchi di illuminazione per l'inedita soluzione di design che alla tradizione della ceramica artigiana classica dei laboratori di Nove - Vicenza fonde in modo originale e inconsueto un'innovazione tecnologica appositamente pensata e realizzata.
Le lampade da tavolo di alta gamma Les First vengono prodotte tra Lombardia e Veneto, coinvolgendo aziende artigiane locali accuratamente selezionate. Le diverse componenti delle lampade sono realizzate secondo le specifiche necessità, per poi essere assemblate nel laboratorio-atelier Les First a Mantova.
L’impiego della migliore materia prima e l’accurata produzione a mano garantiscono un elevato livello qualitativo unito all’unicità propria della produzione artigianale.

Il corpo scultoreo, fulcro della composizione artistica, è esaltato dalla presenza di un innovativo cilindro in plexiglass trasparente-illuminante.
La superficie del cilindro, è caratterizzata da micro incisioni realizzate al laser da macchine a controllo numerico, che garantiscono una distribuzione uniforme della luce su tutto il pannello una volta acceso.
L'accensione, lo spegnimento e la regolazione luminosa della lampada si controllano per mezzo di un innovativo sistema elettronico dedicato, appositamente realizzato da un laboratorio di Verona.
Un microprocessore gestisce-elabora "l'effetto prossimità" della mano dell'utilizzatore, permettendo accensione, spegnimento e variazione di intensità della luce.

Il sistema elettronico, messo a punto esclusivamente per queste lampade-scultura in ceramica, trasforma la composizione in una Touch Lamp dimmerabile: la lampada si accende/spegne e si regola nell’intensità luminosa con il solo tocco della base ceramica, senza la presenza di un classico interruttore on-off.

Dopo la fase di curvatura (realizzata interamente a mano), al pannello cilindrico in plexiglass si applica una sorgente luminosa a led avente le seguenti caratteristiche tecniche:

  • Assorbimento di 7 W;
  • Temperatura di colore 3000° K;

  • Durata 50.000 ore;
  • 
 Lumen: 411 lumen (Minerva, Ermes, Coralli); 369 lumen (Psyche);

  • Voltaggio 24Vdc, attraverso alimentatore dotato di trasformatore incorporato, tensione di alimentazione input di 100-240 V, 50-60 HZ.
(Solamente l'alimentatore elettrico della lampada e il led, non reperibili nelle produzioni italiane, sono importati e soggetti a stringenti controlli qualitativi).
Le lampade da tavolo Les First sono certificate CE e destinate ad un utilizzo in soli ambienti interni.

Specifiche tecniche:

  • Grado di protezione IP 20;

  • Classe di isolamento elettrico III (terza);
  • Classe energetica A+.


Le lampade in ceramica Les First sono prodotti altamente artigianali. Solo una minima parte dei componenti proviene da sistemi di produzione industriale. Le varie fasi di lavorazione e finitura manuali fanno sì che ogni lampada possa presentare delle caratteristiche individuali proprie, delle peculiarità tipiche del prodotto artigianale non individuabili come difetti. Le lampade Les First possono presentare minime irregolarità di superficie della ceramica, , dovute a ritiri in fase di cottura, o alle caratteristiche degli stampi antichi utilizzati. Si possono verificare variazioni di colore, dall'effetto molto gradevole: nel caso delle cristalline coloranti esse derivano dai processi di cottura, ad esempio il tipico e pregiato effetto “craclè”. Nel caso invece dei colori metallici oro e argento si possono presentare delle leggere e irregolari fessurazioni superficiali, o cavillature, dovute alle diverse dilatazioni che i metalli preziosi subiscono rispetto alla superficie ceramica sottostante, in fase di cottura a terzo o quarto fuoco e raffreddamento.
Può accadere che prodotti derivanti dalla medesima fornitura possano presentare caratteristiche leggermente diversificate. Queste reazioni variabili ai processi di lavorazione, in modi non interamente prevedibili anche da parte dei maestri ceramisti storici che con noi collaborano, fanno da sempre parte del fascino e dell’unicità della ceramica artigianale.

Tutte le lampade sono attentamente vagliate una ad una, secondo stringenti criteri qualitativi. Les First si attiene al più elevato standard di qualità ottenibile per questa tipologia di produzioni altamente manuali, in base all'esperienza produttiva centenaria degli storici laboratori ceramici vicentini.
La componente d’imperfezione insita in tutti i prodotti realizzati attraverso processi altamente manuali non costituisce difetto – ma piuttosto il segno della produzione artigianale secondo l’antica tradizione italiana.

La fase di assemblaggio di una lampada Les First a partire dai singoli componenti artigianalmente prodotti, realizzati e rifiniti a mano, è estremamente delicata. Per questo motivo l'assemblaggio delle lampade non viene demandato a terzi: ogni lampada è montata personalmente dal titolare con l’aiuto dei suoi assistenti, affinché il prodotto finito risulti conforme allo standard qualitativo prefissato.

Ceramica
Utilizzare solo un panno di cotone morbido per pulire tutti i prodotti ceramici Les First. Non utilizzare sgrassanti generici o prodotti per la lucidatura dei metalli.
La ceramica lucida può essere pulita con un panno leggermente inumidito e ben strizzato, utilizzando una piccola quantità di sgrassante non aggressivo. Spruzzare lo sgrassante sul panno – e mai direttamente sulla superficie in ceramica.
La ceramica opaca deve essere pulita solo con un panno di puro cotone morbido e asciutto.

Colori metallici (gold, silver, copper)
Alcuni prodotti Les First hanno una finitura superficiale in oro, argento o rame metallizzati. Si tratta di rivestimenti metallici molto delicati. Pulire esclusivamente con un panno di puro cotone morbido e asciutto, ed evitare qualsiasi forte sfregamento dei bordi e/o sporgenze delle parti ceramiche, in quanto quest’azione potrebbe danneggiare la finitura esterna.

Pannello LED cilindrico in plexiglas
Per pulire il pannello LED cilindrico in plexiglas utilizzare un panno di cotone morbido. Se necessario inumidire leggermente con una piccola quantità di sgrassanti speciali, privi di alcool e/o sostanze chimiche aggressive, appositamente studiati per le superfici in Plexiglas trasparente.

Attenzione: l'uso di alcol, o di qualsiasi detergente a base di alcol, danneggerà il pannello LED in plexiglas. Anche l'esposizione diretta alla luce solare causerà danni.

Les First non è responsabile per danni derivanti da pulizia/manutenzione impropria dei suoi prodotti.

Uso e posizionamento
Tutti i prodotti ceramici Les First sono accessori decorativi fragili. Pertanto, devono essere posizionati in modo sicuro su un'idonea superficie di appoggio che sia assolutamente piana. Tutti i prodotti Les First non devono essere spostati trascinandoli o spingendoli sulle superfici; devono essere accuratamente sollevati e adagiati, tenendo conto del peso del prodotto e dell'idoneità del piano di appoggio.
Les First non sarà responsabile per danni derivanti da un uso improprio dei propri prodotti.

- Sette giorni Se tutti i componenti sono disponibili a magazzino al momento dell'ordine, la lampada può essere assemblata e pronta per la spedizione entro sette giorni lavorativi.
- Da cinque a stette settimane Se la lampada scelta non è disponibile a magazzino al momento dell'ordine, tutti i componenti in ceramica ed elettronici devono essere realizzati su ordinazione, richiedendo dalle cinque alle otto settimane prima che la lampada possa essere assemblata e pronta per la spedizione. I tempi di produzione sono condizionati dal margine di incalcolabilità legato alla produzione delle ceramiche artistiche.

I tempi di produzione specificati non comprendono i tempi di consegna.
Inoltre, l'attuale instabilità geopolitica rende difficile l'approvvigionamento di materie prime e componenti elettronici, oltre a causare un aumento dei costi di produzione a causa dell'aumento dei prezzi dell'energia.
La situazione internazionale influisce sui tempi di consegna, sui prezzi e sulla validità dei preventivi di spedizione. Les First, tuttavia, si impegna a evadere tutti gli ordini nel modo migliore e nel minor tempo consentito dalle circostanze e a tenere informato il cliente in tutte le fasi del processo di produzione e consegna.

Il trasporto delle lampade in ceramica Les First avviene all'interno di confezioni appositamente studiate e realizzate in cartone, cartone misto legno o solo legno, a seconda delle esigenze e adatte al trasporto dei prodotti fragili.
Tutti i prodotti Les First sono confezionati a mano con cura, con materiali appositamente studiati per garantire la stabilità e la protezione delle lampade. Le lampade vengono spedite completamente assemblate e pronte all'uso e devono essere mantenute in posizione verticale in qualsiasi momento.
Le scatole/casse sono dimensionate per accogliere le lampade e gli strati protettivi in polietilene espanso (Stratocell) e/o schiuma ad alta espansione che garantiscono la protezione delle lampade se maneggiate correttamente. Questi strati interni possono variare, a seconda delle specifiche esigenze. Al fine di garantire una consegna sicura del prodotto, Les First si riserva il diritto di adattare o modificare l'imballaggio in base alle condizioni di spedizione, e secondo la politica del vettore.
Il peso dell'imballo scelto va sommato a quello della lampada stessa (5,8 kg/12,8 lb per Ermes e Minerva; 7 kg/15,4 lb per Coralli; 8 kg/17,6 lb per Psyche).
La dimensione dell'imballo scelto è di cm 56x56x106 e il peso totale, lampade incluse, può variare da 31 a 33 kg.
Tutto questo specificato, la sicurezza degli articoli altamente fragili durante la spedizione è influenzata dalla cura del trasportatore, e quindi la scelta della compagnia di spedizioni è fondamentale.

I prezzi indicati nel listino prezzi fornito sono da ritenersi prezzi franco fabbrica - IVA INCLUSA.
Costi di spedizione, tasse doganali o altro andranno valutate caso per caso. Su richiesta è possibile fornire preventivi specifici.

Il pagamento delle lampade Les First avverrà tramite bonifico bancario nel seguente modo:

  • 50% all’ordine;
  • 50% prima della spedizione.
Eventuali costi aggiuntivi come trasporti, tasse doganali o altro verranno aggiunti al secondo pagamento prima della spedizione.

Tutte le spedizioni nei paesi della comunità europea EU sono esenti da dazi e/o tasse doganali. Tutti gli altri paesi possono essere soggetti a dazi che variano in base al Paese in cui verrà inviato il prodotto. Suggeriamo di contattare l’ufficio doganale del vostro Paese per conoscerne l’ammontare preciso di tale costo. In nessun caso vengono considerati i costi di eventuali dazi o tasse doganali applicati dai singoli Paesi di destinazione. Tali costi sono sempre a carico dell’Acquirente e da considerarsi non calcolati ed esclusi da ogni importo dovuto.

Su richiesta è possibile fornire preventivi specifici per un invio all inclusive (Lampade + trasporti + eventuali tasse doganali o altro).

11.a DIRITTO DI RESO

I clienti possono sempre restituire un articolo ricevendo in cambio un rimborso completo, un credito o un cambio con un altro prodotto. Una richiesta di reso può essere effettuata entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del prodotto.

Il prodotto dovrà essere riconsegnato integro (senza segni di usura, abrasioni, scalfitture, graffi, deformazioni etc.) completo di tutti i componenti e accessori, corredato delle istruzioni/ note/coupons e nella confezione ed imballo orginali, correttamente posizionato – protetto – sigillato all’interno della sua confezione, in modo da riprodurre le condizioni di sicurezza originali. Qualora una di queste condizioni non dovesse essere soddisfatta, il cliente non ha più diritto al rimborso, al credito o al cambio richiesto.

Le stesse condizioni si applicano in caso di errore dell'ordine o difetto di conformità del prodotto.

Tuttavia, una differenza non sostanziale nel colore, nella forma o nella dimensione del prodotto rispetto alle immagini online o stampate non deve essere considerata un difetto di fabbricazione, ma un elemento distintivo di un articolo artigianale realizzato a mano.

Tutti i prodotti Les First sono fatti a mano, realizzati con materiali e componenti di alta qualità e assemblati attraverso un sofisticato processo artigianale. Eventuali difformità riscontrabili tra prodotti, anche della stessa specie e gamma, devono ritenersi attestanti il vero carattere artigianale dei materiali e della lavorazione artigianale.

Les First non risponde di eventuali danni derivanti dall'inosservanza da parte del cliente delle indicazioni relative al corretto disimballaggio, montaggio, uso e cura, dettagliatamente riportate nel manuale d'uso e riassunte nei foglietti illustrativi. Una copia digitale di tali documenti in formato pdf viene sempre inoltrata al cliente al termine dell'acquisto.

In caso di difetto di fabbricazione, Les First provvederà alla sostituzione dell'articolo difettoso solo dopo che lo stesso sarà restituito alle condizioni sopra specificate e dopo aver accertato la natura del difetto denunciato.

TEMPISTICHE

Una volta richiesto il reso, Les First procederà al rimborso, cambio o accredito entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento del reso dell'articolo restituito – dopo aver accertato l'integrità e l'imballo del prodotto, e il completo rispetto di tutte le condizioni sopra specificate.

RIMBORSI

L'intero prezzo dell'articolo restituito verrà rimborsato/accreditato al cliente, inclusi i costi di spedizione originali (meno tutte le tasse e i dazi doganali applicabili), ma non saranno rimborsati i costi di spedizione del reso, comprese tutte le tasse e i dazi doganali applicabili.

Con sede in Italia, paese membro dell'UE, Les First S.r.l. effettua tutte le sue transazioni esclusivamente in Euro. I pagamenti effettuati in qualsiasi altra valuta verranno comunque rimborsati in Euro. L'importo in qualsiasi altra valuta sarà calcolato in base al tasso di cambio in vigore il giorno del rimborso; l'eventuale rischio di cambio è a carico del cliente.

L'importo rimborsato verrà accreditato tramite bonifico bancario sullo stesso conto utilizzato per il pagamento.

COSTI E RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE

Tutti i costi per la spedizione del reso – comprese tasse e dazi doganali ove applicabili – sono a totale carico del cliente.

In caso di danneggiamento della lampada durante il percorso, LES FIRST S.r.l. informerà il cliente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento in magazzino dell'articolo danneggiato, in modo da consentire al cliente di sporgere tempestivamente denuncia al corriere, e ottenere il rimborso del danno (se l'articolo restituito era assicurato). La richiesta di reso si intenderà annullata e, su richiesta, la lampada verrà restituita, con spese a carico del cliente.

LES FIRST S.r.l. non sarà responsabile per danni, furto o smarrimento di articoli restituiti attraverso spedizioni non assicurate. Al suo arrivo in magazzino, l'oggetto sarà esaminato per accertare eventuali danni o manomissioni non dovuti a cause di trasporto. Qualora la scatola e l'imballo originali risultino danneggiati, LES FIRST S.r.l. tratterrà una percentuale (fino al 10%) del rimborso per le spese di sostituzione.

11.b RESTITUZIONE DI ARTICOLI DANNEGGIATI O ROTTI

SEGNALAZIONE DI UN ARTICOLO ROTTO O DANNEGGIATO PER SOSTITUZIONE/RIMBORSO

Ogni articolo è imballato professionalmente con materiali studiati appositamente per il trasporto sicuro delle lampade, e spedito esclusivamente con corrieri internazionali altamente qualificati e selezionati.

Se un articolo, nonostante tutte le precauzioni, dovesse subire danni, il cliente ha il diritto di restituirlo. Les First S.r.l. provvederà alla sostituzione dell'articolo danneggiato con uno non danneggiato, entro un termine da definire. In caso di mancata disponibilità, il cliente può scegliere tra rimborso o accredito.

La segnalazione di un articolo danneggiato deve avvenire entro e non oltre 2 giorni lavorativi dal ricevimento: decorso tale termine la richiesta di sostituzione/rimborso non potrà essere accolta.

L'articolo danneggiato dovrà essere restituito completo di tutti i pezzi, componenti ed accessori, munito di tutte le istruzioni/garanzie/note/buoni, e correttamente posizionato e sigillato all’interno della sua confezione, in modo da riprodurre le condizioni di sicurezza originali, come descritto nella precedente sezione “Diritto di recesso”.

Qualora una di queste condizioni non dovesse essere soddisfatta, il cliente non ha più diritto al rimborso, al credito o al cambio richiesto.

Tutte le condizioni descritte sono valide e vincolanti anche in presenza di un ordine errato o di un difetto di conformità dell'oggetto.

RICHIESTA DI SOSTITUZIONE/RIMBORSO PER ARTICOLO DANNEGGIATO

  • Leggere attentamente le condizioni di sostituzione/rimborso sopra riportate;
  • Scattare fotografie dell'oggetto danneggiato da almeno 4 diverse angolazioni, sia all'interno che a fianco alla sua scatola e alle protezioni di imballaggio; fotografare sia l'oggetto nella sua interezza che le parti rotte/danneggiate;
  • Inviare le fotografie tramite e-mail come allegati a info@lesfirst.com. L'oggetto della mail dovrà essere “DANNO – Nome Cliente – Ordine nr. …”. Il corpo dell'e-mail deve contenere il codice dell'articolo da restituire. Entro 24 ore Les First invierà via e-mail un codice di sostituzione/rimborso per l'articolo danneggiato;
  • Entro le successive 48 ore inviare copia cartacea della mail, a mezzo fax o raccomandata A.R., a Les First S.r.l., Via Asiago 9 – 46037 Roncoferraro – Mantova (IT);
  • Al momento della restituzione dell'articolo, allegare una copia stampata dell'e-mail contenente il codice di sostituzione/rimborso; riconfezionare l'articolo da restituire nella scatola e negli involucri originali, completo di tutti i pezzi, componenti e accessori, e tutti i manuali d'uso/istruzioni/garanzie/note/buoni.


TEMPISTICHE

Les First sostituirà l'articolo danneggiato con uno identico entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento dell'articolo restituito, a condizione che l'articolo sostitutivo sia in magazzino, pronto per il montaggio. In caso contrario, la sostituzione avverrà secondo il programma di produzione per gli articoli non in stock (5-8 settimane + spedizione), come descritto nella precedente Sezione 7, TEMPISTICHE DI PRODUZIONE.

In caso di non disponibilità di un articolo identico, Les First informerà il cliente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento dell'articolo restituito, offrendo la possibilità di scegliere tra un credito o un rimborso pari al valore dell'articolo danneggiato. Les First emetterà quindi il credito/rimborso entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento dell'articolo restituito.

RIMBORSO DI UN ARTICOLO DANNEGGIATO

Il rimborso/credito sarà pari all'intero valore dell'articolo restituito (a meno che la scatola e gli involucri originali non vengano restituiti rotti o danneggiati, in tal caso Les First tratterrà fino al 10% della transazione a titolo di spese di sostituzione).

La valuta per tutte le transazioni effettuate da Les First S.r.l. è Euro.

I pagamenti effettuati in qualsiasi altra valuta verranno comunque rimborsati in Euro. L'importo in qualsiasi altra valuta sarà calcolato in base al tasso di cambio in vigore il giorno del rimborso; l'eventuale rischio di cambio è a carico del cliente.

TOP